Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo la pagina o continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookies. Se desideri saperne di più 

Inserimenti Lavorativi

inserimenti-lavorativi.jpg

Che cos’è

Il Servizio si occupa di progettare percorsi individuali, per persone in particolari difficoltà sociali, che favoriscano l’acquisizione di competenze, il reinserimento sociale, il contrasto all’esclusione attraverso l’avvicinamento e/o l’integrazione lavorativa. Si avvale di strumenti quali i colloqui di conoscenza e le verifiche periodiche attraverso i quali si ricostruisce, insieme alla persona, il percorso formativo e lavorativo precedenti, si valutano le competenze, si lavora per la rimotivazione e la sperimentazione delle capacità in contesti lavorativi reali utilizzando la formula del tirocinio.

Finalità

Il Servizio ha la finalità di promozione ed avvicinamento delle persone in difficoltà al mondo formativo e lavorativo, di attivare strumenti diversificati per facilitare l’apprendimento di mansioni specifiche e l’acquisizione di capacità relazionali che favoriscano l’inserimento in contesti lavorativi.

Quando

La durata è prevista dal progetto in ragione degli obiettivi e dell’area di competenza (Disabili o Adulti in difficoltà).

A chi è rivolto

Soggetti disabili, adolescenti e adulti che si trovino in particolari situazioni di bisogno e/o a rischio di emarginazione per i quali sia necessario un supporto.

Come richiederlo

Questo Servizio non può essere richiesto direttamente, ma viene proposto, in seguito a valutazione e confronto con l’operatore del ASL territoriale, dall’Assistente Sociale referente del caso.

Chi valuta la richiesta

La richiesta è valutata dall’èquipe competente con la consulenza dell’operatore del Servizio inserimenti lavorativi, il quale progetta un percorso individualizzato, ricerca la risorsa idonea e avvia le procedure di inserimento.
Durante il percorso formativo vengono programmati incontri di verifica tra il soggetto per cui è stato attivato il Servizio, gli operatori della Cooperativa coinvolti e l’Ente ospitante l’inserimento lavorativo.

Contribuzioni/tariffe

Non è prevista una contribuzione da parte dell’utente; è previsto, invece, un rimborso spese come incentivo stabilito dal progetto.

Figure professionali ed altre collaborazioni

Assistente Sociale, Educatore Professionale.

Airone Cooperativa Sociale di Assistenza Onlus

Via Ettore Sacchi 113 - 07046 Porto Torres

  079 514446 - 079 5044104

  334 6885543

  [email protected]

Iscrizione Albo Nazionale n. A131545 - P. iva: 01385740905
 
SOCIETÀ CON SISTEMI DI LAVORO CERTIFICATI UNI EN ISO 9001:2008
AZIENDA INSERITA TRA LE IMPRESE DI ECCELLENZA
DALL'OSSERVATORIO ECONOMICO DELLA SARDEGNA

www.sardegnastatistiche.it